TRASPARENZA

 

Si rinvia alla pagina Scuole https://www.pacr.it/le-scuole.html  dove è possibile visionare il regolamento del personale, i bilanci, e le schede contenenti gli organigramma e altre informazioni utili alla trasparenza.

 

 

WHISTLEBLOWING

In questa sezione sono contenute le indicazioni per segnalare violazioni della normativa nazionale e europea, che ledono l’integrità e la reputazione della nostra Congregazione, conforme alle disposizioni normative previste dal D. Lgs. 24/2023, che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante. A ciascuna segnalazione sarà assegnato un codice identificativo che consentirà di verificare in ogni momento lo “stato di lavorazione” della segnalazione e di ricevere comunicazioni. Per maggiori informazioni circa le condotte da segnalare e le modalità di gestione della segnalazione, nonché il trattamento dei dati personali è possibile prendere visione della “Regolamento per la gestione delle segnalazioni di illeciti” e dell’“Informativa sul trattamento dei dati”. Rammentiamo che la procedura consente anche di: effettuare segnalazioni anonime, ma solo se adeguatamente circostanziate, con tutti i dettagli necessari per consentire di accertare il fatto/i fatti segnalato/i ed il soggetto/i soggetti a cui attribuirlo/i; richiedere un incontro. In tal caso si dovrà selezionare “Sì” alla domanda “Vuoi fissare un incontro?” ed inserire un recapito

REGOLAMENTO WHISTLEBLOWING

Anteprima:

 

 MODULO PER LA SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING

Anteprima:

 

 INFORMATIVA PRIVACY

Anteprima:

 

 

 

CENTRO DIURNO POLIFUNZIONALE PER MINORI

 Il Centro Diurno Polifunzionale per minori di Capodimonte si trova all’interno dell’antico complesso conventuale di S. Maria del Presepe, che sorge sulla strada che collega il Rione Sanità a Capodimonte, ed accoglie i minori più poveri del Rione, forse anche i più emarginati per mancanza di luoghi di socializzazione e spazi per i giovani.

L'ambito cronologico della fondazione è da far risalire tra il Seicento ed il Settecento. Infatti nella veduta del Baratta la zona risulta ancora libera da costruzioni. Nella pianta del Duca di Noja si distingue invece il nuovo tessuto edilizio caratterizzante il comparto. Il corpo a pianta rettangolare corrispondente al convento acquistato nel 1885 dalla provincia monastica di S. Pietro ad Aram per essere destinato a collegio serafico: la fabbrica, ampia, con vista panoramica sulla città, era appartenuta sino al 1767 ai gesuiti; dopo tale data l'immobile era stato utilizzato come civile abitazione, e ridotto in condizioni miserevoli.

I nuovi proprietari dovettero riattarlo per destinarlo a collegio, mentre accanto ad esso, negli stessi anni, venne costruita la chiesa, che prese il nome di S .Maria del Presepe per la presenza, nella prima cappella a sinistra, di un presepe, opera dello scultore Ottaviano.

 

Il Centro Diurno Polifunzionale risulta essere l’unico luogo in zona fisicamente accessibile e attrezzato per accogliere i ragazzi e consentire loro di vivere un ambiente sano e favorire la socializzazione. Numerosi sono gli spazi a disposizione dei ragazzi.

Pur essendo tra le sedi più recenti prese in gestione dall’Istituto, vanta una tradizione di opere sociali ben consolidata. Il gruppo educativo, che coincide con la comunità religiosa, opera in uno spirito di grande affiatamento spirituale ed educativo, avendo lavorato insieme in diverse altre esperienze educative.

Sono migliaia i minori svantaggiati che hanno accompagnato nel corso degli anni.

Si accede da via salita Capodimonte, che parte dall’ingresso principale del famoso Bosco e Museo di Capodimonte e finisce presso la Chiesa di S. Severo alla Sanità, tutta popolata da famiglie povere che vivono in condizioni difficili.

ARTICOLAZIONE DEL SERVIZIO

Accoglienza.
L’attività si esplica attraverso i seguenti percorsi educativo-formativi:

  • accoglienza semiresidenziale
  • attività integrative extrascolastiche
  • trasporto dei bambini da casa a scuola e viceversa, se richiesto
  • pranzo completo, se richiesto

Attività Didattiche

L’attività scolastica si attua attraverso la frequenza:

  • della Scuola dell’Infanzia Privata/Paritaria, secondo gli orari e programmi ministeriali
  • della Scuola Primaria Parificata/Paritaria, secondo gli orari e programmi ministeriali
  • trasporto dei bambini da casa a scuola e viceversa, se richiesto

Le attività scolastiche rispettano il calendario scolastico nazionale e regionale previsto.
Sono costituiti gli organi collegiali previsti dalla vigente normativa (Consigli di classe, Consigli di Istituto e Collegio dei docenti)

Attività dei Centri Diurni polifunzionali per minori (autorizzati e accreditati dalle Autorità competenti per territorio)

  • Attività di doposcuola e recupero scolastico
  • Attività ludico-motorie e sportive
  • Laboratori artistici, formativi, culturali

 

 

 

Il professor Renato Tuccillo, nato ad Afragola il 23 giugno 1928, è deceduto a Napoli il 13 maggio 2010.

La sua morte repentina ha prodotto nella nostra Famiglia religiosa un vuoto affettivo e referenziale profondi: è stato collaboratore, fratello, amico, punto di riferimento per ogni aspetto della vita dell’Istituto; negli ultimi anni poi, era divenuto un padre premuroso e molto vigile.

Il prof. Renato Tuccillo è entrato a far parte della nostra famiglia religiosa, come collaboratore nell’azione educativa svolta dalle Suore, il 6 gennaio 1950. Conquistò subito la stima e la fiducia dei Fondatori Padre Sosio Del Prete e Suor Antonietta Giugliano con le sue eccellenti doti umane ed intellettive, peraltro già note per i vincoli di parentela contratti con la Fondatrice.

Nel tempo, i Fondatori prima e le Madri Franceschina e Antonietta Tuccillo dopo si sono avvalsi sempre di più del suo prezioso contributo, intelligente e lungimirante e delle sue straordinarie capacità nell’intessere relazioni umane intense e durature, rendendo così progressivamente sempre più ampio il suo campo di azione e di responsabilità.

Per 60 anni il prof. Renato Tuccillo ha vissuto da protagonista la storia dell’Istituto condividendo con le Suore tutti gli eventi, quelli belli e gioiosi e quelli meno esaltanti.

Per l’Istituto il prof. Renato Tuccillo ha speso tutte le sue energie mentali e fisiche. Non c’era confine tra l’Istituto e la sua famiglia naturale; non esisteva un tempo, un giorno, un orario in cui non era possibile contare sul suo sostegno e sulla sua presenza.

Una nota molto evidente della personalità del prof. Renato Tuccillo è stata la flessibilità, la capacità di intuire e di accogliere le trasformazioni in atto nella società per proporre al governo dell’Istituto l’adeguamento delle Opere già esistenti o la nascita di nuovi servizi educativi e assistenziali, il tutto fatto con entusiasmo coinvolgente, giovanile. Amava fare bene le cose, era un perfezionista molto esigente, con se stesso e con gli altri.

Merita una particolare sottolineatura il rispetto profondo che esprimeva a tutti, alle suore in modo specialissimo. Anche nei confronti di una religiosa molto giovane la sua gentilezza e galanteria erano totali.

Il professore è stato per i vari governi dell’Istituto una figura di riferimento speciale e completa; ha dato lustro alla Istituzione contribuendo allo sviluppo delle Opere e alla promozione umana di tanti anziani e ragazzi che nel tempo sono stati affidati alle cure delle Piccole Ancelle di Cristo Re.

Il Signore gli conceda il premio per il bene operato a vantaggio dell’Istituto e di tante persone umili e bisognose e per la testimonianza di fede e di vita offerta a tutti.

 

In memoria del Prof. Renato Tuccillo

Anteprima:

Congratulazioni! Hai un sito Joomla!®.
Questa è la versione localizzata in italiano disponibile sul sito www.joomla.it dove puoi trovare ulteriori informazioni, guide ed il forum.
Joomla!® rende facile la costruzione del tuo sito secondo le tue esigenze ed è molto semplice aggiornarlo e mantenerlo online.
Joomla!® è una piattaforma potente e flessible, sia che tu voglia costruire un piccolo sito personale, o un grande portale con centinaia di migliaia di visitatori. Joomla!® è open-source, questo significa che è possibile farlo funzionare nel modo che si desidera.

Come iniziare:

Iniziare a creare il tuo sito è semplice. Alcune nozioni di base ti saranno utili.

Cos'è un Content Management System?
Un content management system è un software che consente di creare e gestire pagine web in modo semplice, separando la creazione dei contenuti dalla meccanica richiesta per presentarli sul web.
In questo sito, i contenuti sono registrati in un database. L'aspetto e la presentazione vengono gestiti dal template. Il software Joomla!® combina il template e i contenuti per la creazione della pagina web.

Sito e Amministrazione
Il sito è separato in due lati. Il lato sito (chiamato anche front end) è ciò che vedono i visitatori del tuo sito. Il lato amministrativo (chiamato anche back end) utilizzato solo da chi gestisce il sito. Puoi accedere all'amministrazione aggiungendo /administrator alla fine del nome di dominio (es. www.nomesito.it/administrator )

Effettua il login al lato amministrativo utilizzando Nome utente e Password creati durante l'installazione di Joomla!®.

 

 

News & Eventi

Presentazione Libro

Lunedì 21 ottobre 2024, ore 17.00 presso l'Aula Magna, Casa del Volto Santo, Via Ponti Rossi, 54 Napoli verrà presentato il libro
Suor Antonietta Giugliano
fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re
Scritti e fonti
a cura di Ulderico Parente.

Link


Presentazione Libro

Lunedì 21 ottobre 2024, ore 17.00 presso l'Aula Magna, Casa del Volto Santo, Via Ponti Rossi, 54 Napoli verrà presentato il libro
Suor Antonietta Giugliano
fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re
Scritti e fonti
a cura di Ulderico Parente.

Link


Presentazione Libro

Lunedì 21 ottobre 2024, ore 17.00 presso l'Aula Magna, Casa del Volto Santo, Via Ponti Rossi, 54 Napoli verrà presentato il libro
Suor Antonietta Giugliano
fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re
Scritti e fonti
a cura di Ulderico Parente.

Link


Presentazione Libro

Lunedì 21 ottobre 2024, ore 17.00 presso l'Aula Magna, Casa del Volto Santo, Via Ponti Rossi, 54 Napoli verrà presentato il libro
Suor Antonietta Giugliano
fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re
Scritti e fonti
a cura di Ulderico Parente.

Link


Presentazione Libro

Lunedì 21 ottobre 2024, ore 17.00 presso l'Aula Magna, Casa del Volto Santo, Via Ponti Rossi, 54 Napoli verrà presentato il libro
Suor Antonietta Giugliano
fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re
Scritti e fonti
a cura di Ulderico Parente.

Link


Presentazione Libro

Lunedì 21 ottobre 2024, ore 17.00 presso l'Aula Magna, Casa del Volto Santo, Via Ponti Rossi, 54 Napoli verrà presentato il libro
Suor Antonietta Giugliano
fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re
Scritti e fonti
a cura di Ulderico Parente.

Link


Presentazione Libro

Lunedì 21 ottobre 2024, ore 17.00 presso l'Aula Magna, Casa del Volto Santo, Via Ponti Rossi, 54 Napoli verrà presentato il libro
Suor Antonietta Giugliano
fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re
Scritti e fonti
a cura di Ulderico Parente.

Link


Presentazione Libro

Lunedì 21 ottobre 2024, ore 17.00 presso l'Aula Magna, Casa del Volto Santo, Via Ponti Rossi, 54 Napoli verrà presentato il libro
Suor Antonietta Giugliano
fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re
Scritti e fonti
a cura di Ulderico Parente.

Link



Dicembre 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

SIR News

Padre Sosio Del Prete

Immagini Struttura

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27